WEN – LÀ FUORI – Là fuori, dove? – Giovanna Ristori

Sono stanca di questa pandemia che mi ha portato lontano, oltre ogni pensiero che possa essere umano, oltre ogni immaginazione della peggiore condizione.
Sono stanca di aspettare, di sentirmi dire quel che non posso fare, di farmi passare avanti da chi, più di me, ha levato lamenti.
Di star chiusa con chi langue divertimenti e con chi dispensa insegnamenti, e allo stesso tempo aver lontano le ambizioni, quelle reali e quelle inesistenti, che son la ragione di un viver di sempre nuovi intenti. Con intorno loschi surrogati, miseri figuri stanchi, mercanti dai volti coperti e sciupati che, distratti, vendono male prodotti scaduti in cambio di piaceri rinnovati. Per non parlar delle voci petulanti che escon dai dispositivi, rendendoli oggetti terrificanti.
Ma là fuori non è certo meglio, vedo facce affamate dal recente periglio, pronte a tornare a sbranare, con stentati sorrisi di denti consunti che servono per serrare qualunque cosa sulla via si faccia trovare.
Un silenzio surreale risuona in questa strana città, in odor di diffidenza e male che aleggia nell’aria quando cala la sera.
Qui, come altrove, è lo stesso suono che a lungo diventa frastuono e amplifica nelle menti ignare che vogliono fare quel che sempre facevano, ossia niente, menti mediocri e malate di stereotipi che dalle abitudini son risucchiate, come giovani soldati che vanno alla guerra, senza saper che, così, non rivedranno la terra.
Faccio fatica ad entrare in questo moto circolare, in cui non v’è altro che un mondo mesto, mediocre e meschino, dove pochi mangiano e gli altri son pure contenti di stare a digiuno, per delegare, rimandare, far finta di non capire, pur di uscire ad incontrare interessi che c’erano fin’ieri, oggi compromessi.
Davanti a tutto questo io mi faccio da parte, vi lascio passare, prendete il mio posto, io non saprei dove andare.

di Giovanna Ristori

Tigre affamata immagine stock. Immagine di wildlife, faccia - 44079527

Una opinione su "WEN – LÀ FUORI – Là fuori, dove? – Giovanna Ristori"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: