GSF “I Medici a modo mio” di Renato Campinoti

29 Luglio 2020 Torrino Santa Rosa, Firenze

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“I Medici a modo mio”

di Renato Campinoti

Ieri pomeriggio a Firenze si è tenuta la presentazione del libro di Renato Campinoti “I Medici a modo mio” edito da A.L.A. Libri di Livorno, nella bella cornice del Lungarno S. Rosa. Presentato da Maila Meini (a sinistra nella foto) erano presenti anche Marco Rodi, presidente della casa editrice e Cristina Gatti (al centro) presidente del Gruppo Scrittori Firenze che ha parlato delle attività dell’associazione.

Da sinistra Marco Rodi, Renato Campinoti, Cristina Gatti, Maila Meini

Un ringraziamento speciale a Renato Campinoti per aver voluto condividere con noi la sua ultima fatica “I MEDICI A MODO MIO”, romanzo storico assolutamente nostrano che ci mostra una Firenze medicea inedita e avanza coraggiosamente ipotesi sulla verità dei fatti. Infine un ringraziamento alle autorità che hanno voluto partecipare, a Stefania Saccardi, Pablo Tarantino ai due assessori della Regione Toscana, agli amici del GSF e a tutti i numerosi intervenuti.

Per il suo giallo Renato Campinoti sceglie lo storico mediceo d’eccezione, Benedetto Varchi, il quale, con l’ausilio di altri personaggi dell’epoca, veste i panni dell’investigatore e svolge ipotetiche indagini per fare luce su certi eventi e morti misteriose che mettono in discussione verità che forse diamo troppo per scontate. Ad esempio: chi era il vero capostipite dei Medici? La famiglia non deve forse la sua fortuna a Giovanni di Bicci? Francesco I fu ucciso davvero dal fratello Ferdinando? Perché Lorenzino ha ucciso crudelmente il cugino Duca Alessandro? Perché il medico di fiducia di Lorenzo è stato trovato morto in un pozzo il giorno dopo la morte del Magnifico? E soprattutto Lorenzo era davvero così… Magnifico? Tanti interrogativi che Renato, da buon fiorentino, si è posto e ha voluto offrire ipotetiche risposte ai suoi lettori con uno scritto scorrevole, intenso e anche molto divertente.

Un nuovo sodalizio GSF- A.L.A., il libro è ordinabile in tutte le librerie d’Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: