“Passeggiate fiorentine: Palazzo Pitti e dintorni” con il Gruppo Scrittori Firenze

Oggi finalmente, dopo ben due rinvii causa maltempo, ce l’abbiamo fatta.

Una piacevole camminata che da Porta Romana ha toccato vari punti della città – Piazza della Calza, Via Maggio, Piazza della Passera, Via Toscanella, Via dello Sprone, Ponte Santa Trinita, Palazzo Pitti – alla scoperta di curiosità e aneddoti, che spesso non si trovano sui libri di storia, ma sulle testimonianze lasciate da storici e critici del tempo. Francesco Casalini, guida turistica specializzata, appassionato di storia rinascimentale, grazie alle sue accurate ricerche sui cronachisti dei secoli passati, ce le ripropone in tutta la loro suggestiva particolarità e bellezza.

È così che oggi ho scoperto che, all’inizio di Via Romana, dove oggi sorge un centro commerciale, nel Cinquecento c’era lo Spedale dello Spirito Santo o del “Piccione” (dalla colomba che compare sull’antico portale) luogo di ricovero per il viandante che poteva rifocillarsi e riscaldarsi ad un fuoco sempre acceso; e che il numero 1702 sul portone della facciata di un palazzo dirimpetto a Pitti non è l’anno di costruzione dell’edificio, ma il numero civico dell’abitazione secondo un sistema ideato dai francesi; e che quel dipinto a carboncino, nascosto tra il loggiato destro di Pitti, è il ritratto di Vittorio Emanuele II, disegnato da una guardia, forse per ammazzare il tempo, apprezzato assai dal re che lo promosse di grado.

Queste e tante altre storie hanno arricchito la mia giornata e di chi, come me, ha partecipato, soci del Gruppo Scrittori ma anche amici e conoscenti, che ringrazio per la loro adesione. Spero di replicare in futuro questi momenti di cultura, socializzazione e condivisione. Abbiamo in programma altri itinerari interessanti:

  • Piazza Duomo e dintorni
  • Piazza SS Annunziata
  • I ponti sull’Arno

E se ci sarà richiesta e interesse, Francesco ci proporrà una passeggiata alla scoperta degli scrittori francesi che hanno vissuto o soggiornato a Firenze. Vi invito a curiosare nel suo sito www.guideinflorence.it o sulla sua pagina di Facebook o Instagram guide_in_florence.it  

Seguite le nostre iniziative, come Gruppo Scrittori Firenze, sul sito www.grupposcrittorifirenze.it ,  sulla pagina Facebook GSF gruppo scrittori firenze o su questo stesso blog.

E nella speranza di rivederci presto, Covid permettendo, vi aspetto alle prossime iniziative.

Antonella Cipriani

Firenze, 25/10/2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: