“Era l’11 settembre” di MIRKO TONDI – Recensione di Antonella Cipriani

Non fatevi scoraggiare dal tema principale, ovvero il lutto del protagonista, Nando Barrella, al quale muore il figlio in un incidente stradale. La tragedia individuale dell’uomo coincide con quella collettiva dell’11 settembre 2001, data in cui l’umanità intera assiste a uno dei più incredibili attacchi terroristici della nostra storia, l’attentato alle Torri Gemelle.

Nando Barrella, uomo dilaniato da sensi di colpa, ormai ottantenne, incarica uno scrittore, ghostwriter di professione, di scrivere la storia della propria vita, ripercorrendo in particolare i momenti vissuti col figlio, sentendosi indirettamente responsabile della sua morte.

La storia si alterna alle vicende dei due protagonisti, Nando coi suoi ricordi, rimorsi, sensi di colpa, nostalgie, rimpianti e lo scrittore, giovane amareggiato e deluso dal sogno di divenire un “vero” scrittore, costretto invece a essere la voce fantasma degli altri. Attraverso l’incontro delle due esistenze tormentate, si assisterà alla rinascita personale di entrambi i protagonisti.

Un romanzo intenso, profondo. L’autore riesce sempre a far emergere, delineare, rappresentare i personaggi attraverso gli sguardi, i movimenti, i dialoghi, le riflessioni, i pensieri, le loro manie, regalandoci una scrittura originale, curata e mai banale. I numerosi riferimenti letterari, musicali, artistici e cinematografici, rendono il libro interessante e stimolante per il lettore che non si accontenta della superficialità della narrazione, ma esige di più. L’introspezione psicologica dei personaggi si colloca in primo piano, invitandoci alla riflessione su quelle che sono anche le nostre incertezze, paure, debolezze…

La scrittura è scorrevole e coinvolgente.

Un’opera che ogni lettore, almeno quello che non ricerca solo distrazione e divertimento nella lettura, dovrebbe leggere. E come dico sempre alla fine di una recensione sull’autore, Mirko Tondi è sempre una garanzia.

Firenze, 1 gennaio 2021 di Antonella Cipriani

Bibliografia Tondi M. “Era l’11 settembre” Ed. Toutcourt, 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: